Sale il rischio credito, serve una diversa asset allocation  

Le assicurazioni europee non sono più spregiudicate, ma le agenzie di rating minacciano comunque implicazioni negative per le valutazioni di solvibilità. Lo ha detto Fitch, in uno studio sulle compagnie europee. Le strategie di investimento dei gruppi assicurativi del Vecchio Continente, secondo la casa americana, stanno diventando più rischiose, non tanto perché questi abbiano allocato capitale in modo diverso dal passato, ma quanto perché gli strumenti finanziari tradizionali (obbligazioni) stanno diventando più aleatori.

Leggi tutto...

Cari Colleghi, come avrete letto il Governo ha emanato il decreto in oggetto indicato.

Tale Decreto modifica in modo sostanzialele regole dell'assicurazione R.C. Auto in Italia.

Infatti l'art. 8 di tale Decreto:

1) aumenta ad Euro 10.000.000,00 il massimale minimo per l'assicurazione obbligatoria RC Auto dei veicoli di cui alle categorie M2 e M3 (M2=veicoli destinati al trasporto di persone aventi più di 8 posti a sedere e massa non superiore a 5 tonnellate, M3=come M2 ma di massa superiore a 5 tonnellate);

2) stabilisce degli sconti per gli assicurati che decidano di installare le cosiddette "scatole nere" e i dati raccolti da tali apparecchi, tramite centrale operativa, saranno considerati valide prove in caso di incidente stradale;

3) fissa limiti all'indicazione dei testi per gli incidenti stradali, i quali vanno indicati, salvo casi particolari autorizzati dal Giudice, unicamente all'atto della denuncia di sinistro o alla richiesta di risarcimento dei danni;

4) stabilisce che in alternativa al risarcimento in forma equivalente (cioè in denaro) le Imprese di assicurazioni che dichiarino di volersi avvalere di questa procedura (entro il 20 Dicembre di ogni anno – per l'anno successivo ed entro il 30.1.2014 per il 2014) potranno effettuare il risarcimento in forma specifica. In altre parole tali Imprese imporranno all'assicurato di riparare il veicolo danneggiato unicamente presso le officine convenzionate con l'impresa, in cambio di uno sconto sul premio;

Leggi tutto...

Fare qualsiasi tipo di sacrificio economico pur di curarsi, o rinunciare ad alcune prestazioni? È un interrogativo che si stanno ponendo molti italiani colpiti dalla crisi che, in misura crescente, sembrano diventare sempre più propensi a rinunciare ad alcune cure per motivi economici. Secondo una ricerca condotta dall'Osservatorio
UniSalute, il 57% degli italiani dichiara di aver rinunciato (o di essere pronto a farlo) a diverse prestazioni mediche.

Leggi tutto...

UnipolSai tratterà in esclusiva con Allianz Italia per cedere un ramo d'azienda da 1,2 miliardi di euro di premi. È
questa la decisione presa ieri dal cda del colosso bolognese che doveva esaminare la proposta che il gruppo tedesco aveva presentato a sorpresa lo scorso 14 gennaio. Per definire i dettagli dell'accordo, Allianz e UnipolSai si sono date tempo fino al 15 marzo. Il pacchetto include una rete distributiva di 800 agenti, il relativo portafoglio danni (1,2 miliardi sulla base dei dati 2012) e il personale dedicato, pari a circa 500 persone.Secondo indiscrezioni (non confermate dalle due compagnie), il portafoglio includerebbe la Sasa, compagnia con sede a Trieste. Sul prezzo circolano voci che parlano di cifre attorno ai 400-500 milioni di euro. Il ramo d'azienda in vendita è più ridotto rispetto a quello da 1,7 miliardi inizialmente concordato con l'Antitrust. Le quote di mercato andranno però analizzate dall'Antitrust alla luce dei dati Ivass, che verranno pubblicati in primavera. Se l'intesa dovesse andare in porto Allianz Italia diventerà la terza compagnia del Paese, scavalcando le Poste. I premi che si andrà ad acquisire sono pari al 30% della raccolta danni 2012 del gruppo tedesco in Italia (4 miliardi di euro), e il 10% circa di quella complessiva, pari a 10,4 miliardi.

B.M

Fonte: www.insurancetrade.it

Leggi tutto...

I Lloyd's anticipano le tendenze assicurando anche ciò che sembra non assicurabile. È il caso di un sindacato londinese che ha fornito, primo al mondo, un'assicurazione sui Bitcoin, la valuta virtuale, nata nel 2009, che si sta facendo strada nelle transazioni on line. Un portavoce dei Lloyd's ha confermato l'attendibilità della notizia, riportata dalla Bbc. Tutto nasce dall'idea di una start up della city di Londra, Elliptic, che ha creato la prima cassaforte per i Bitcoin. La valuta digitale (ma acquistabile con denaro reale) rischiava di essere dispersa negli hard disk, senza la possibilità di essere recuperata: come già accaduto a un cittadino inglese che ha perso, insieme al suo vecchio hard disk, l'equivalente in Bitcoin di quattro milioni di sterline. Elliptic ha così creato dei caveau off line, criptati, per mettere al sicuro i patrimoni virtuali dei suoi clienti: l'unico ostacolo era l'assicurabilità dell'impresa. Ora, grazie ai Lloyd's, i Bitcoin affidati alle casseforti di Elliptic saranno coperti da una polizza. Molti analisti prevedono che la valuta elettronica prenderà sempre più piede, nonostante, al momento, siano pochi gli store virtuali ad accettarla. Un colosso come Bank of America si è detta certa che i Bitcoin rappresenteranno il futuro per l'e-commerce.

Fabrizio Aurilia


studiobroker.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più leggi l’informativa completa.

Clicca su OK per acconsentire all’impiego dei cookie e continuare la navigazione. Leggi la policy

OK

studiobroker.it utilizza cookie per rendere ancora più semplice visitare le varie sezioni del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di dati inviati dal server web al dispositivo dell’utente (computer, smartphone o tablet) al momento dell’accesso a un sito web. Grazie ai cookie il server memorizza informazioni e preferenze (pagine visitate, argomenti preferiti, pagine viste più di frequente, ecc.) che possono essere riutilizzate nel corso della medesima visita al sito o di visite successive, rendendo la navigazione più veloce e migliorando la fruizione dei contenuti.
studiobroker.it non utilizza direttamente cookie di profilazione – impiegati per creare profili degli utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari costruiti sulle preferenze mostrate dagli utenti stessi durante la navigazione. Sono comunque presenti componenti multimediali, servizi, link e immagini di terze parti, che potrebbero generare cookie secondo le modalità definite e impostate dagli stessi gestori. Studio Broker Srl declina ogni responsabilità in merito all’utilizzo dei cookie da parte dei gestori dei servizi.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici

Permettono la navigazione e rendono utilizzabili le diverse funzionalità di un sito web (visualizzazione corretta delle pagine, accesso alle aree riservate, ecc.). Alcuni di questi cookie possono raccogliere informazioni in forma anonima sulle modalità di navigazione dell’utente all’interno del sito (es. pagine più frequentate, errori e problemi nel caricamento delle pagine, ecc.), per migliorare le funzionalità del sito stesso e facilitare la navigazione.

La disabilitazione di tali cookie da parte dell’utente - attraverso la modifica della configurazione predefinita del browser - può determinare un utilizzo non ottimale del sito.

I dati raccolti tramite questi cookie, generati direttamente da studiobroker.it, vengono immagazzinati su server localizzati sul territorio italiano. Tali dati sono utilizzati esclusivamente per la navigazione all’interno del sito e non sono ceduti a terzi.

Cookie di profilazione

Grazie ai dati raccolti sono in grado di generare profili degli utenti del sito con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari sulla base delle preferenze di navigazione.
studiobroker.it non utilizza cookie di profilazione.

studiobroker.it utilizza i cookie per le seguenti finalità.

Generazione delle pagine web

Attraverso i cookie l’utente può sfruttare a pieno le potenzialità del sito, visualizzare tutte le pagine e accedere a tutte le sezioni.

Analisi e gestione della presentazione del sito

I cookie permettono di raccogliere informazioni in forma anonima sulle modalità di fruizione del sito da parte degli utenti (pagine più frequentate, eventuali errori o problemi nel caricamento delle pagine, ecc.) al fine di migliorarne la funzionalità.

Analisi e gestione delle funzionalità

Grazie ai cookie è possibile memorizzare le scelte e le preferenze dell’utente per offrire una fruizione personalizzata del sito - per esempio ricordare preferenze di lettura come la dimensione del testo oppure fornire servizi come la visualizzazione di un video o di commenti su un blog. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e non possono essere impiegate per monitorare la navigazione degli utenti su altri siti web.

Cookie di terze parti

All’interno del sito studiobroker.it sono presenti link, elementi e servizi di terze parti (es. mappe) che potenzialmente potrebbero inviare cookie al dispositivo dell’utente una volta cliccati, secondo le modalità impostate dai gestori. Si consiglia pertanto di leggere l’informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie degli altri siti web visitati, seguendo i link indicati nei paragrafi seguenti.

Studio Broker Srl non riceve alcuna informazione dai provider o concessionari di servizi di terzi relativamente ai dati raccolti, fatta eccezione per eventuali statistiche aggregate, in forma anonima, necessarie per la contabilizzazione dei servizi acquistati.

Google Maps

Su alcune pagine sono presenti mappe interattive del servizio Google Maps, che potrebbero impiegare cookie generati direttamente dal server di Google per raccogliere informazioni e preferenze. Studio Broker Srl non è in grado di fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie e delle informazioni raccolte da parte di Google. Per maggiori informazioni http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Recaptcha Google

Servizio offerto da Google per la protezione dello spam. Si veda http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Gestione dei cookie

Attraverso le impostazioni del browser l’utente può decidere se accettare o rifiutare l’impiego dei cookie. Di seguito i link alle informative dei browser più utilizzati.

Per altre informazioni in merito ai cookie si vedano i seguenti link.

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa sull’utilizzo dei cookie su studiobroker.it è soggetta a modifiche e aggiornamenti periodici. Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2015.