La fine dell’esclusiva e l’inevitabile collaborazione tra agenti e con i broker. Il plurimandato, quale giusto compromesso tra le due figure di intermediari. La necessità di rinnovare alcuni istituti, tra cui la proprietà dei dati dei clienti, il sistema delle indennità di risoluzione, la disciplina del recesso per giusta causa, il ruolo dell’agente. Molti i temi caldi che riguardano gli intermediari, analizzati dall’avvocato Gianluigi Malandrino, legale con studio a Roma, tra i massimi esperti di diritto del lavoro, con particolare riferimento al settore dell’intermediazione assicurativa. Consulente Sna, di grande sensibilità giuridica ed esperienza, è anche autore di un libro (Commento all’accordo nazionale agenti di assicurazione 2003), che ha avuto un’altissima tiratura e che è stato un caposaldo giuridico del comparto assicurativo, punto di riferimento per sindacati, agenti che devono affrontare una vertenza con l’impresa rappresentata o con l’Ivass e per la stessa Ania.

Faccio appello alla sua grande esperienza professionale: dopo sette anni, si riaprono le trattative per il rinnovo dell’Ana, scaduto nel 2006: un nuovo assetto di regole tra imprese e agenti. Intravede la volontà di essere costruttivi e collaborativi, nell’interesse comune?

È un rinnovo molto difficile, poiché dal 2003 a oggi è profondamente mutato l’intero panorama normativo. In particolare, l’esclusiva non può più costituire una legittima clausola contrattuale nei rami danni e gli agenti hanno diritto di collaborare tra di loro e anche di rivolgersi ai broker. È chiaro che simili mutamenti investono alla radice la struttura dell’Ana 2003. Credo, però, che la trattativa per il rinnovo dell’Ana sia anche una valida opportunità per un chiarimento, tra le associazioni di categoria, sul ruolo dell’agente e, più in generale, sul futuro dell’intermediazione assicurativa.

Dopo alcune scaramucce, l’Ania dichiara di non voler creare pregiudiziali né volontà di eludere le nuove disposizioni legislative in materia di esclusiva. Si aprirà finalmente anche in Italia una vera concorrenza?

Nel mercato assicurativo, la concorrenza c’è già, anche se, finora, il ruolo degli agenti è stato più quello di promuovere i prodotti di una singola impresa, piuttosto che quello di rappresentare ai clienti un ventaglio di offerte alternative. Non va, però, dimenticato che l’agente, anche se plurimandatario, è un soggetto che opera legato da vincoli contrattuali con una o più imprese e, soprattutto, che l’agente è remunerato dalle compagnie assicuratrici che rappresenta. Il plurimandato si configura come un ragionevole equilibrio tra la figura dell’ausiliario di una sola impresa – quale era l’agente del Codice Civile del 1942 – e il broker che invece, per definizione, è tenuto a valutare le migliori proposte assicurative del mercato.

Lei è stato l’autore di un libro sull’Accordo 2003, indimenticabile per la sua caratura, che conteneva chiarimenti legislativi, sentenze, e quanto altro di utile a tutti. Una sorta di compendio, utilissimo non solo ai sindacati di categoria, ma anche all’Ania e a molti legali, suoi colleghi. C’è la possibilità di vedere in libreria una nuova edizione aggiornata?

Sto predisponendo un breve commento all’attuale nuova situazione normativa; man mano che scrivo, mi viene voglia di ampliare i temi. Questa volta, oltre a commentare gli aspetti privatistici del rapporto tra agenti e imprese, vi sarà anche una parte dedicata alle norme del Codicedelle Assicurazioni e ai Regolamenti Ivass.

Secondo lei, quali istituti hanno l’urgente necessità di essere rivisitati perché superati da nuove disposizioni di legge?

L’esclusiva è certamente il tema centrale; poi la proprietà dei dati dei clienti, il sistema delle indennità di risoluzione, la disciplina del recesso per giusta causa; anche la definizione dell’agente e del suo ruolo, potrebbe meritare una ridefinizione, coinvolgendo una serie di istituti dell’Ana.

In futuro, potrà mai esistere un unico mandato d’agenzia, che eviti sperequazioni e iniquità, non derogabile, che concentri le vigenti leggi valide per tutti? Una sorta di patto tra le parti che dia maggiore valorizzazione al fondamento etico?

Io credo che alcune regole di carattere generale debbano essere comuni a tutti i contratti di agenzia. Poi, però, è inevitabile che vi sia un margine contrattuale riservato alla trattativa individuale. Certamente le clausole fondamentali del contratto di agenzia, non dovranno essere oggetto di modifiche disposte unilateralmente dalle imprese.

Carla Barin


Una gestione integrata di tutte le fasi del sinistro, dall’apertura alla perizia, dalla liquidazione monetaria alla riparazione. Sono queste le caratteristiche di un nuovo supporto a disposizione degli assicurati che Unipol ha inaugurato lo scorso venerdì a Casalecchio di Reno (Bologna), dando così il via al primo Centro servizi Unipol. Il colosso bolognese sottolinea come questa struttura, al momento, è unica nel suo genere in tutta Europa. Attraverso questa struttura, prima ancora di denunciare il sinistro, senza necessità di appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 (il sabato mattina dalle 8 alle 13.30) l’assicurato potrà recarsi presso il centro servizi dove potrà aprire la pratica, ottenere una perizia e, in caso non optasse per la riparazione, una liquidazione monetaria in tempo reale, grazie alla presenza, presso la struttura, di periti e liquidatori. In caso di riparazione, il personale illustrerà al cliente le modalità con cui sarà effettuata, prenderà in carico il veicolo, organizzerà l’intervento presso un network di carrozzerie selezionate e riconsegnerà il mezzo presso la struttura, con tempi certi di riparazione e con ricambi originali e garantiti; nell’attesa, il centro servizi offrirà al cliente un’auto sostitutiva o un buono taxi.

La struttura di Casalecchio di Reno si occuperà sia di riparazioni all’autovettura sia di interventi sui cristalli, grazie alla presenza all’interno di un punto MyGlass, operatore specializzato nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto. La riparazione del danno agli assicurati coperti dalla garanzia cristalli avverrà senza ulteriore esborso di denaro per l’assicurato. Le attività del Centro servizi Unipol, attualmente disponibili per i clienti di Unipol Assicurazioni, saranno estese nella prima metà del 2014 anche agli assicurati di Fondiaria Sai e, per il nuovo anno, sono previste ulteriori aperture in alcune delle principali città italiane, a partire da Milano e Roma. “Il varo di questo progetto – ha sottolineato Giacomo Lovati, direttore sinistri di Unipol – conferma ancora una volta l’approccio innovativo di Unipol nel settore assicurativo così come già avvenuto con l’introduzione della scatola nera, mercato sul quale siamo leader in Europa con oltre un milione di dispositivi installati. Il centro servizi – osserva – rappresenta il modo di Unipol di essere vicino al cliente: i servizi e la sicurezza, insieme alla convenienza, sono i punti chiave su cui vogliamo concentrare le nostre risorse nella direzione di un rapporto etico, equo, e sempre migliore con il cliente”.

Beniamino Musto

Fonte: www.insurancetrade.it/YES/423_lunedi9dicembre.pdf


La decisione di Standard & Poor's di mettere in credit watch il merito creditizio di Generali in vista di una possibile revisione al ribasso è riconducibile alla "pubblicazione della revisione dei criteri" sui rating sovrani.
Lo afferma la stessa agenzia, in un comunicato. S&P ha messo in credit watch il rating di Generali  e di altre società assicurative alla fine dello scorso mese.

Leggi tutto...

I conti dell’Inps non tornano. Ora è la Corte dei conti a certificarlo attraverso l’analisi del bilancio 2012. I numeri dell’Istituto guidato da Antonio Mastrapasqua registrano il primo disavanzo finanziario e l’aumento del deficit, derivanti anche dall’incorporazione di Inpdap ed Enpals, per i quali “appaiono indilazionabili misure di risanamento, che si riconnettono anche al ciclo recessivo oltre che all’incorporata gestione pubblica”. La Corte sottolinea inoltre due necessità inderogabili: il rilancio della previdenza complementare e un monitoraggio costante degli effetti delle riforme del lavoro e delle pensioni. I magistrati invocano “l’urgenza di rilanciare la previdenza complementare” e, contemporaneamente, chiedono “una crescente attenzione al profilo dell’adeguatezza delle prestazioni collegate al metodo contributivo e degli eccessivi divari nei trattamenti connessi a quello retributivo”. Infine, si “evidenzia nuovamente la necessità di un intervento finalizzato a ridisciplinare l’intero ordinamento e comunque a riequilibrare la governante dell’Istituto, soprattutto nei profili della rappresentanza legale, di indirizzo politico amministrativo e di gestione”.

>Fabrizio Aurilia

Fonte: www.insurancetrade.it/YES/419_martedi3dicembre.pdf


Il mercato assicurativo vita sta sperimentando crescite particolarmente importanti, trainato dalla raccolta dei prodotti di risparmio e di investimento nelle forme a capitale rivalutabile e unit linked. Buone le performance anche sul fronte delle coperture di puro rischio, sebbene si tratti di volumi ancora decisamente bassi: la nuova produzione a tutto settembre 2013 ammonta a 586 milioni di euro, con un incremento del 13%.

Leggi tutto...

studiobroker.it utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più leggi l’informativa completa.

Clicca su OK per acconsentire all’impiego dei cookie e continuare la navigazione. Leggi la policy

OK

studiobroker.it utilizza cookie per rendere ancora più semplice visitare le varie sezioni del sito e migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di dati inviati dal server web al dispositivo dell’utente (computer, smartphone o tablet) al momento dell’accesso a un sito web. Grazie ai cookie il server memorizza informazioni e preferenze (pagine visitate, argomenti preferiti, pagine viste più di frequente, ecc.) che possono essere riutilizzate nel corso della medesima visita al sito o di visite successive, rendendo la navigazione più veloce e migliorando la fruizione dei contenuti.
studiobroker.it non utilizza direttamente cookie di profilazione – impiegati per creare profili degli utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari costruiti sulle preferenze mostrate dagli utenti stessi durante la navigazione. Sono comunque presenti componenti multimediali, servizi, link e immagini di terze parti, che potrebbero generare cookie secondo le modalità definite e impostate dagli stessi gestori. Studio Broker Srl declina ogni responsabilità in merito all’utilizzo dei cookie da parte dei gestori dei servizi.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici

Permettono la navigazione e rendono utilizzabili le diverse funzionalità di un sito web (visualizzazione corretta delle pagine, accesso alle aree riservate, ecc.). Alcuni di questi cookie possono raccogliere informazioni in forma anonima sulle modalità di navigazione dell’utente all’interno del sito (es. pagine più frequentate, errori e problemi nel caricamento delle pagine, ecc.), per migliorare le funzionalità del sito stesso e facilitare la navigazione.

La disabilitazione di tali cookie da parte dell’utente - attraverso la modifica della configurazione predefinita del browser - può determinare un utilizzo non ottimale del sito.

I dati raccolti tramite questi cookie, generati direttamente da studiobroker.it, vengono immagazzinati su server localizzati sul territorio italiano. Tali dati sono utilizzati esclusivamente per la navigazione all’interno del sito e non sono ceduti a terzi.

Cookie di profilazione

Grazie ai dati raccolti sono in grado di generare profili degli utenti del sito con lo scopo di inviare messaggi pubblicitari sulla base delle preferenze di navigazione.
studiobroker.it non utilizza cookie di profilazione.

studiobroker.it utilizza i cookie per le seguenti finalità.

Generazione delle pagine web

Attraverso i cookie l’utente può sfruttare a pieno le potenzialità del sito, visualizzare tutte le pagine e accedere a tutte le sezioni.

Analisi e gestione della presentazione del sito

I cookie permettono di raccogliere informazioni in forma anonima sulle modalità di fruizione del sito da parte degli utenti (pagine più frequentate, eventuali errori o problemi nel caricamento delle pagine, ecc.) al fine di migliorarne la funzionalità.

Analisi e gestione delle funzionalità

Grazie ai cookie è possibile memorizzare le scelte e le preferenze dell’utente per offrire una fruizione personalizzata del sito - per esempio ricordare preferenze di lettura come la dimensione del testo oppure fornire servizi come la visualizzazione di un video o di commenti su un blog. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e non possono essere impiegate per monitorare la navigazione degli utenti su altri siti web.

Cookie di terze parti

All’interno del sito studiobroker.it sono presenti link, elementi e servizi di terze parti (es. mappe) che potenzialmente potrebbero inviare cookie al dispositivo dell’utente una volta cliccati, secondo le modalità impostate dai gestori. Si consiglia pertanto di leggere l’informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie degli altri siti web visitati, seguendo i link indicati nei paragrafi seguenti.

Studio Broker Srl non riceve alcuna informazione dai provider o concessionari di servizi di terzi relativamente ai dati raccolti, fatta eccezione per eventuali statistiche aggregate, in forma anonima, necessarie per la contabilizzazione dei servizi acquistati.

Google Maps

Su alcune pagine sono presenti mappe interattive del servizio Google Maps, che potrebbero impiegare cookie generati direttamente dal server di Google per raccogliere informazioni e preferenze. Studio Broker Srl non è in grado di fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie e delle informazioni raccolte da parte di Google. Per maggiori informazioni http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Recaptcha Google

Servizio offerto da Google per la protezione dello spam. Si veda http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Gestione dei cookie

Attraverso le impostazioni del browser l’utente può decidere se accettare o rifiutare l’impiego dei cookie. Di seguito i link alle informative dei browser più utilizzati.

Per altre informazioni in merito ai cookie si vedano i seguenti link.

Modifiche e aggiornamenti

La presente informativa sull’utilizzo dei cookie su studiobroker.it è soggetta a modifiche e aggiornamenti periodici. Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2015.